Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Lunedì la 24ª Maratonina città di Prato

Lunedì la 24ª Maratonina città di Prato


La 24^ Maratonina città di Prato punta a superare il record dei 2.200 iscritti dello scorso anno presentando un programma ricco di eventi e atleti di livello internazionale. L’appuntamento è come da tradizione per il Lunedì di Pasquetta alle 9,30 con partenza da viale Piave.

Sarà il marocchino Mahamed Hajjy, che ha un personale di 1h 02’46” sulla mezza, uno dei favoriti. “Siamo molto contenti perché stanno arrivando molte iscrizioni per questa edizione – spiega Andrea Guarducci, presidente della Podistica Narnali – inoltre ci hanno già confermato la loro presenza diversi gruppi dall’Abruzzo, dalla Puglia e dalla Lombardia e degli atleti stranieri. Inoltre avremo l’iniziativa dell’Isola Running con gli animali e le famiglie e i bambini con la Stracittadina. Siamo sicuri che sarà come al solito un modo per far vedere la nostra città nel migliore dei modi attraverso lo sport”.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, dalla Provincia di Prato, dal Coni di Prato, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Podistica Narnali e la Lega Atletica UISP di Prato, prevederà, oltre al percorso agonistico di 21,097 km, anche una Stracittadina per le famiglie e i loro bambini. Grande novità di quest’anno l’Isola Running, l’originale corsa non competitiva ideata per i cani e i loro fedeli proprietari con la possibilità di vincere numerosi premi. Isola Running si svolgerà lungo il percorso di 3 chilometri della Stracittadina, che potrà essere completato correndo o passeggiando, con partenza sotto il Castello dell’Imperatore (dove sarà allestito il Villaggio Hospitality) per poi addentrarsi nel centro storico di Prato e costeggiare il Lungobisenzio. Verranno premiati i primi 6 classificati e gadget per tutti.

Ma gli eventi non finiscono qui. La corsa accoglierà infatti “Milano 25”, taxi della città di Firenze, che svolge una meritevole attività di supporto ai bambini malati e ai loro familiari che arrivano a Firenze per curarsi al Meyer (www.milano25onlus.org).

La gara è il primo appuntamento di 0574 TemPo di Sport, il progetto ambiente, turismo e sport della Provincia di Prato. Parteciperanno attivamente i ragazzi della Polisportiva Aurora e saranno presenti dei gruppi turistici provenienti dall’Abruzzo e dalla Puglia oltre a ospiti stranieri.

Come al solito ci sarà anche una manifestazione legata ai disabili. Prato si contraddistingue per il cospicuo numero di partecipanti in questa specialità grazie al suo percorso veloce e pulito. Lo scorso anno furono 10 gli atleti al via e anche quest’anno si attendono numerosi. Prevista anche la partecipazione dei Maratonabili, l’associazione sportiva dilettantistica che consente ai ragazzi diversamente abili di correre.

Ci si potrà iscrivere fino a venerdì 6 aprile versando una quota di 20 €. Per tutte le info: www.maratonina.prato.it 

da Runners.it

Marco Ceste